Al momento stai visualizzando Ricetta Pici Cacio e Pepe alla Senese

Ricetta Pici Cacio e Pepe alla Senese

Uno dei piatti più apprezzati della tradizione toscana, ecco la ricetta dei pici cacio e pepe alla senese.

Una breve premessa: sappiamo che la pasta, anzi i bucatini cacio e pepe sono tipici della tradizione romana, tuttavia non tutti sanno che esiste anche una versione senese, della magnifica città rinomata del Palio.

La ricetta è più o meno la stessa, tuttavia la differenza sostanziale sta nel tipo di pasta: i pici sono un tipo di pasta fatta a mano con solamente acqua farina e un pizzico di sale, stesa fino a formare degli spaghetti molto spessi, detti anche lombrichelli.

Naturalmente questo tipo di pasta può essere abbinato con solo con il sugo di cacio e pepe, ma anche con un semplice sugo di pomodoro, con del ragù di carne, con dei funghi, o addirittura con la versione carbonare, quindi pancetta e uova, tanto per rimanere in linea con la tradizione laziale.

Ecco dunque la ricetta originale dei pici cacio e pepe alla senese.

Ricetta Pici Cacio e Pepe: Piatto della Tradizione Velocissimo

Per preparare questa ricetta occorrono pochi e semplici ingredienti:

  • Pici
  • Pecorino
  • Latte
  • Burro

In una padella aggiungi del burro, il pecorino e un po’ di latte, fai scaldare fino ad ottenere un composto omogeneo.

A parte cuoci i pici (per prepararli occorrono solo acqua e farina, far riposare un po’ l’impasto e poi stenderlo a mano fino a formare i pici).

Una volta che i pici sono al dente, quasi cotti, buttali nella padella con il sugo di cacio e fai amalgamare il tutto, con l’aggiunta dell’acqua di cottura.

Per concludere, utilizza una buona quantità di pepe e qualche scaglia di pecorino.

Attenzione: muovi la pasta per evitare che si formino dei grumi nella fase finale. Naturalmente per piatti semplici e con pochi ingredienti come questo, i prodotti giocano un ruolo fondamentale; devono essere di ottima qualità, e trattati correttamente. Per il pepe sarebbe meglio utilizzare quello in granuli (naturalmente schiacciati poi durante la preparazione del piatto).

Vedi Anche:  Pollo con Aglione Toscano della Valdichiana

Non Solo i Pici: la Pasta in Toscana Tipica

Naturalmente i pici non solo l’unica pasta in Toscana tipica, esistono infatti molti altri formati della tradizione di questa fantastica regione. Ecco qualche esempio:

  • Ciriole; tipici della zona di Siena, sono degli spaghetti irregolari.
  • Maccheroni di Ciaccio; realizzati con della farina di castagne, sono una sorta di maltagliati, con forma romboidale.
  • Testaroli; davvero molto particolari, vengono realizzati con un impasto per crespelle e resi di forme irregolari, spesso romboidali.

Vuoi conoscere altre curiosità della regione Toscana? Scoprile allora navigando sul nostro sito web!