Carmignano

Il Carmignano è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG) prodotto  nella fascia collinare tra i 250 ed i 400 m s.l.m dei comuni di Carmignano e Poggio a Caiano in Provincia di Prato. Un vino che si è affermato prima all'estero che in Italia. Ma soprattutto un vino di antica tradizione che ha saputo mantenere nel tempo un'immagine propria anche quando era un prodotto che rientrava nella grande famiglia del Chianti.

Eppure su queste colline del Montalbano, dove ad ogni angolo si trovano memorie storiche dell'epoca medicea, la viticoltura c'è sempre stata. Proprio i Medici, che qui edificarono le splendide ville di Poggio a Caiano e di Artimino, ne furono i massimi valorizzatori tanto è vero che nel 1716 il granduca Cosimo III concesse al vino di Carmignano la prima vera patente di nobiltà, una specie di DOC ante litteram, inserendolo tra i migliori vini toscani degni di tutela. In tempi recenti, prima con la DOC nel 1975, poi con la DOCG nel 1990, il Carmignano ha confermato di essere uno dei grandi vini rossi italiani, elegante e dal gusto internazionale che gli deriva dalla presenza del Cabernet.

 Vitigno

Vitigno base è il Sangiovese (min.50%), con  l'accompagnamento del Canaiolo nero (fino al 20%) e di Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon (20%). Le uve bianche, trebbiano toscano, Canaiolo bianco e Malvasia del Chianti, fino al 10%. Possono concorrere, fino al 10%, altri vitigni.

 Caratteristiche

Aspetto    Colore rubino vivace intenso tendente al granato con l'invecchiamento.
Profumo   Vinoso, intenso, anche di mammola e con più pronunciato carattere di finezza per l'invecchiamento.
Gusto  

Asciutto, sapido, pieno, armonico, morbido e vellutato.

Gradazione  

Gradazione minima 12,50% vol.

Età ottimale  

Il Carmignano DOCG è un vino da invecchiamento, capace di invecchiare anche 10 anni dopo aver affinato in legno per almeno 18 mesi ( 36 mesi per il Carmignano DOCG riserva)..

 Calice e servizio

Va servito in calici ballon a una temperatura compresa tra i 16 e i 18 °C. 

 

  Zona di produzione

  

  Tipologie

  • Carmignano Rosso Normale
  • Carmignano Rosso Riserva
  • Carmignano Rosso prodotto anche in prov. di Firenze
  • Carmignano Vin Santo
  • Carmignano Vin Santo Riserva
  • Carmignano Vin Santo Occhio di Pernice

 Abbinamento con i   cibi

Il Carmignano è vino da grandi arrosti, cacciagione e selvaggina, formaggi stagionati. Vino elegante e vellutato, in tarda età si presta ottimamente come "vino da meditazione".