Al momento stai visualizzando Sigari Toscani Pregiati

Sigari Toscani Pregiati

Non tutti sanno che oltre ai tradizionali sigari cubani esistono anche i sigari toscani. Parliamo di una varietà interamente prodotta in Italia, in particolare nella provincia di Lucca in Toscana.

Tuttavia i sigari toscani sono prodotti e realizzati anche in Campania, precisamente nella Cava de Terreni.

I sigari vengono prodotti da un marchio registrato, la Manifatture Sigaro Toscano Spa. Esistono varie tipologie di sigaro toscano, vediamone insieme alcune e scopriamo qualche curiosità, ad esempio come si fuma il sigaro.

 

Sigari Toscani Pregiati: le Varie Tipologie

Il sigaro toscano viene realizzato con il tabacco Kentucky non conciato. Tra le tipologie più provate c’è sicuramente il classico, dall’aroma naturale e dolce.

L’antico toscano invece è per gli amanti dei gusti forti, il suo aroma infatti è molto più intenso rispetto alla tipologia classica. Solo per gli amanti e per chi fuma sigari da molti anni.

Al contrario, se fumi sigari da poco tempo ti consigliamo il Toscanello, delicato nel suo aroma e con una fumata corta.

Tra i sigari toscani pregiati c’è sicuramente il Millennium.

 

Sigaro Toscano, Come si Fuma?

Naturalmente se non hai mai fumato un sigaro e decidi di provarne uno è bene partire dalla tipologia con una fumata più corta e un aroma delicato (per quanto riguarda i toscani, il consiglio è optare per il Toscanello).

  • Prima di gustare il sigaro occorre togliere il cappello, ossia l’involucro che si trova nella parte iniziale del sigaro, necessario per evitare che si asciughi col tempo. Per questa operazione puoi aiutarti utilizzando uno strumento apposito, il taglia sigari; dài un taglio netto al cappello di circa 3 millimetri.
  • Accendi il sigaro con l’utilizzo di un accendino e poi comincia ad aspirare.

Attenzione: una cosa che molto probabilmente saprai ma che è bene ricordare sempre; il sigaro non va mai inalato, non parliamo infatti di una sigaretta comune.

Il sigaro deve essere aspirato e il fumo deve essere tenuto in bocca per alcuni secondi, per poi venire buttato fuori.

Quando avrai gustato il sigaro spegnilo in un posacenere. Dove si devono buttare i mozziconi di sigari e sigarette? Nel secchio dell’indifferenziato o del secco.

Vedi Anche:  Prodotti Tipici Garfagnana

Sigari Toscani Pregiati: Prezzi

I sigari toscani, per quanto riguarda le tipologie classiche, non hanno dei prezzi così diversi rispetto alle sigarette.

Nelle scatole con 5 sigari i prezzi variano dai 5 ai 9 euro. Il Toscanello, ideale per chi ha iniziato da poco con i sigari viene venduto a 4,50 euro, una scatola da 5 pezzi.

Ci sono poi delle tipologie più costose, come ad esempio la Riserva Ducale, o il Toscano del Presidente.

Dunque non è vero che il sigaro buono può essere acquistato solo da una èlite. Tutti possono acquistare dei sigari di ottima fattura, made in Italy!