vino toscana

Cosa intendiamo per strade del vino in Toscana? Parliamo di itinerari per il turismo dedicati alla cultura del vino. Attraverso questi itinerari infatti è possibile visitare le aziende vinicole che producono i migliori vini della regione Toscana.

Se sei un amante del vino non puoi certo mancare a questi eventi, alla possibilità di vedere personalmente come viene realizzato il tuo vino toscano preferito. In base alla tipologia di vino infatti esistono diversi itinerari; per quanto riguarda la regione Toscana ne contiamo ben 14.

Ecco un elenco:

Vediamo due degli itinerari più apprezzati e percorsi, quello per il Chianti e quello per il Nobile. 

Strada del Vino del Chianti

La strada del Chianti, nota anche come strada 222, è uno degli itinerari maggiormente apprezzati. Attraverso percorsi stabiliti è possibile visitare i luoghi dove il vino Chianti viene prodotto, ma non solo.

Durante gli itinerari infatti viene presentato non solo il vino, ma anche produzioni di olio extra vergine di oliva toscane, oltre alla degustazione presso cantine rinomate.

Uno dei luoghi più visitati durante questo percorso è Castellina in Chianti: in questa zona è possibile visitare il castello, il museo e le tombe degli etruschi.

Strada del Vino Nobile di Montepulciano

Naturalmente, questo itinerario prevede delle visite culturali intorno alla località di Montepulciano, posto molto turistico e rinomato. Questi itinerari del vino sono apprezzati anche perché permettono di scoprire un mondo culturale antico; non parliamo infatti solamente di visite ai vigneti, ma anche di occasioni per conoscere la storia del territorio, i suoi musei, centri storici, produzioni locali.

Cosa c’è di meglio del gustare un buon bicchiere di vino in accompagnamento a formaggi e salumi tipici della Toscana?