Prodotti Tipici della Toscana: Introduzione

I prodotti tipici della Toscana sono davvero tanti, come del resto tutti i prodotti locali della nostra incredibile terra. Se pensiamo a tutto quello che viene prodotto non solo nella regione Toscana ma in tutta l’Italia, le specialità sono davvero tantissime.

Ma cosa intendiamo per prodotto tipico? Parliamo di un prodotto legato fortemente ad un territorio, che viene lavorato secondo metodi e modalità ormai consolidati nel corso degli anni.

Per prodotto possiamo intendere non solo un salume o un formaggio, ma anche un piatto tipici. E quanti piatti tipici buonissimi ci sono nella nostra amata regione Toscana!

Provare e assaggiare questi cibi è molto semplice: si possono assaggiare durante una vacanza, in quale ristorante specializzato nella cucina toscana, o ancora acquistando i prodotti da imprenditori locali, magari attraverso la vendita online, sempre più presente.

Altro modo per conoscere quelli che sono i prodotti culinari di uno specifico territorio è sicuramente la partecipazione a sagre e fiere, nelle quali vengono presentati e venduti i prodotti tipici migliori, spesso con interessanti spiegazioni sulla storia del prodotto e sui metodi di lavorazione.

Mantenere queste ricchezze è fondamentale per la nostra cultura italiana. Ecco dunque una panoramica delle nostre ricchezze culinarie.

salumi

PASTA

marmellate

pane

Prodotti Tipici della Toscana: Salumi

Partiamo naturalmente dai salumi. Il prosciutto toscano dop è uno dei migliori e più conosciuti salumi tipici di questa bellissima regione.

La coscia del maiale viene aromatizzata con spezie naturali e il periodo di stagionatura è di circa 12 mesi. Per chi non ama il grasso nel prosciutto si tratta di un prodotto ideale, in quanto questo tipo di prosciutto ha una quantità davvero limitata di grasso. L’origine di questo prodotto è davvero antica; si pensa infatti che già nel lontanissimo VIII secolo veniva lavorato e prodotto questo tipo di salume.

Se parliamo di salumi tipici della Toscana non possiamo non citare il re dei salumi toscani, il Lardo di Colonnata. Questo prodotto è tipico della provincia di Carrara, non a caso viene tenuto a stagionare in delle apposite conche realizzare proprio con marmo di Carrara.

Si tratta di un prodotto davvero straordinario, ideale da mangiare così in purezza, sopra una bella fetta di pane bruscato. Può essere utilizzato tuttavia anche come condimenti di altri piatti.

Altri salumi che dobbiamo sicuramente citare sono le salsicce aromatizzate allo zenzero e il finto tonno del chianti.

Il finto tonno del Chianti in realtà non è un salume ma una ricetta. Viene preparato utilizzando la coscia di maiale cotta per ore in una teglia con abbondante vino bianco. Una volta che la carne sarà cotta e lasciata raffreddare potrà essere fatta a pezzetti e posta all’interno di barattoli (naturalmente precedentemente sterilizzati in acqua bollente), con l’aggiunta di spezie e olio extra vergine di oliva.

formaggi

birre

tartufi

miele

Prodotti Tipici della Toscana: Formaggi

Oltre ai salumi, alcuni dei prodotti più apprezzati della Toscana sono sicuramente i formaggi. Nella regione della Toscana abbiamo infatti un alto assortimento e produzione di formaggi, da parte di caseifici storici e specializzati.

Partiamo da uno dei più apprezzati: il Pecorino Toscano Dop. Il pecorino toscano si presenta con una crosta di colore giallo, è perfetto per insaporire i primi piatti grazie al suo sapore intenso e inconfondibile.

Si tratta di un prodotto talmente straordinario che può, e forse deve, essere assaggiato in purezza, da solo, magari accompagnato da marmellate o miele.

Altro grande formaggio della Toscana è il Grande Vecchio di Montefollonico, realizzato e prodotto nella località appunto di Montefollonico, in provincia di Siena. Realizzato con latte di pecora, viene stagionata per circa 10 mesi. Il sapore risulta leggermente piccante.

vini

olio

legumi

miele

Prodotti Tipici della Toscana: Olio, Vini, Miele

L’olio extra vergine di oliva nella regione Toscana è uno dei punti di forza di questo territorio, insieme naturalmente ai vini.

Sono davvero tanti gli oli prodotti nel territorio e degni di nomina, ecco qualche esempio:

Per quanto riguarda i vini, anche in questo caso la lista sarebbe davvero troppo lunga. Facciamo una piccola panoramica dei più famosi e conosciuti:

Un appunto in particolare deve essere fatto per il Vin Santo, ottenuto dall’essiccazione dell’uva in apposite botti di legno e utilizzato in particolare per accompagnare i dolci.

Altro prodotto principale è il miele, la cui produzione risale addirittura agli antichi etruschi. Alcuni da citare sono il miele di castagno e di acacia, il millefiori e il popone. Alcuni sono ideali per accompagnare i formaggi, in base alla stagionalità, altri per i dessert.

Vendita Prodotti Tipici Toscani Online

Ora che abbiamo fatto una breve panoramica, parliamo della vendita dei prodotti tipici toscani online. Come abbiamo detto all’inizio del nostro articolo, un modo per provare e assaggiare questi prodotti è quello di acquistarli online.

Esistono molti siti che si occupano della vendita dei prodotti locali toscani, come di altri delle restanti regioni italiane.

Sei un produttore locale toscano? Allora saprai che un modo per aumentare la vendita dei tuoi prodotti e farti conoscere al resto d’Italia è quello della vendita online. Ma sappiamo anche che non è un compito semplice: pensiamo infatti al tempo e soldi necessari per mettere in piedi un ecommerce, per non parlare del mantenimento del sito.

Un modo per evitare tutto questo ma vendere comunque i tuoi prodotti è il dropshipping. In cosa consiste? Attraverso un sito web inserisci le schede dei tuoi prodotti. Il sito in questione pensa al mantenimento e all’ottimizzazione delle schede, oltre che a campagne di marketing volte ad aumentare il numero di potenziali clienti acquirenti.

Uno dei siti che si occupa della vendita online di prodotti tipici è distributore.it. Se sei un produttore dai un’occhiata a questo sito e scopri i suoi vantaggi.